Mese: Maggio 2025

Finale Piccole Emozioni: Pantalone e la grande storia del mondo

Piccole emozioni: il gran finale!

Si conclude con una risata e tanta magia la rassegna teatrale per bambini e famiglie Piccole Emozioni, promossa dal Teatro La Ribalta di Salerno. Domenica 18 maggio, alle ore 11:00 e 17:00, andrà in scena lo spettacolo “Pantalone e la grande storia del mondo”, messo in scena dalla compagnia SemiVolanti A.P.S., scritto da Gianluca Riggi in scena con Fabio Bisceglie.

Pantalone e la grande storia del mondo

Pantalone ormai stanco, e sempre colto da una grande fame atavica, ancestrale, si appresta a raccontare la grande storia del mondo, e non può mancare il diluvio universale, mito, leggenda, narrazione religiosa, che ritorna in tutte le culture antiche e preistoriche del nostro pianeta. Pantalone si trasforma quindi in un
patriarca di Commedia dell’Arte per accogliere sulla sua arca due galline, due tacchini, due maiali, due mucche, due fagiani e tutti gli ingredienti per cucinare la caponata. Il suo fedele servo Sem lo accompagna nella narrazione, nel cucinare, nel viaggio, nel salvataggio degli animali necessari a soddisfare la grande fame del suo burbero ma simpaticissimo padrone. Sem è affamato quanto e più del proprio signore, e si strafogherà ogni cosa prima che Pantalone possa cibarsene. Le lingue usate sono inventate, Pantalone parlerà una lingua di origine veneta e lombarda riadattata per la comprensione di tutti, Sem sarà uno zanni che parlerà in dialetto pugliese.

Una commedia interattiva per grandi e piccini

Uno spettacolo di Commedia dell’Arte con gag e lazzi, che prevede la partecipazione in scena dei bambini, che verranno scelti per popolare l’arca, consigliato ad adulti accompagnati da minori. Presso il Teatro Comunale Vittorio Gassman di Ripi lo spettacolo ha effettuato diverse repliche, per bambini ed adulti, in pomeridiana ed in matineè con la partecipazione entusiasta sia degli adulti che dei bambini, è uno spettacolo che grazie all’uso della maschera di commedia dell’arte può essere fruito veramente da ogni tipo di pubblico.